Carlo Sanna, sardo classe 1989, è il fantino scelto dalla Contrada San Magno per onorare la propria giubba nella disputa del Palio di Legnano 2018.
La notizia, comunicata ieri sera dal nuovo Capitano Giacomo Albertalli al Concilio di Contrada, è stata accolta con applausi, soddisfazione e sorrisi dalla dirigenza rosso-bianco-rossa e “in cortile”.
Carlo, all’anagrafe paliesca “Brigante”, è un fantino dalle grandi cifre innanzitutto umane.
Mite, semplice, serio: questi tre aspetti della sua personalità, oltre alle indubbie qualità tecniche, hanno portato Capitano e Commissione Corsa a compiere questa scelta con grande serenità e determinazione.
Sotto il profilo professionale Carlo ha già dimostrato grandi abilità in tutte le principali piazze d’Italia. Da Legnano, dove ha siglato una vittoria al Memorial Favari nel 2014 e ha all’attivo tre partecipazioni al Palio, passando per Asti, fino a Siena. Proprio qui ha recentemente trovato la sua vera cifra, inanellando nel 2017 due ottime carriere (secondo posto a Luglio, vittoria ad Agosto).
“Sono molto contento di questa decisione” – commenta soddisfatto il Capitano Giacomo Albertalli – “Credo che Carlo sia la persona più giusta per rappresentare San Magno in tutte le sue sfumature e persone, dal Contradaiolo più esperto a quello più piccolo”.
Continua “È serio e alla mano, professionale e affidabile, oltre a essere indubbiamente bravo. Di più non potevamo chiedere”. E conclude “Insieme a Renato Gigliotti, che ringrazio per quanto già fatto finora, formiamo proprio un bel gruppo di lavoro e questa è la prima cosa che conta per fare grandi cose”.
Nell’ultimo mese si sono inseguite molte voci su questa possibile nuova collaborazione.
Capita spesso nel Palio moderno, anche se noi preferiamo nostalgicamente la versione più romantica e tradizionale. Ma poco male quando le notizie sono belle e positive, come in questo caso.
Con Carlo sarà un Palio da Brigante. Semplice, sereno, determinato: un Palio da San Magno.